InSight è su Marte.

 

Il lander Insight è partito il 5 maggio 2018, e dopo un viaggio di 6 mesi e 145 milioni di km, è atterrato sano e salvo intorno alle 21:00 di ieri (26 novembre 2018) su Marte.

Atterrare su Marte è molto difficile, infatti, molti altri robot che hanno cercato di atterrare hanno fallito miseramente sgretolandosi nell’atmosfera, InSight però c’è l’ha fatta, rispettando anche la tabella di marcia.

La sua velocità iniziale era di 19.800 km orari , durante il rallentamento nell’atmosfera la sua velocità è calata drasticamente fino ad arrivare a 215 km orari, ed è qui che la sonda ha dispiegato il paracadute ed è atterrata dolcemente sul suolo marziano.

La sonda è dotata di pannelli solari per permettere un costante funzionamento, ha anche una fotocamera, con la quale la NASA monitorerà gli spostamenti, ed una sonda che scaverà fino a 5 metri di profondità.

L’obbiettivo primario della missione è quello di rilevare l’attività sismica presente sul pianeta, rilevare il flusso termico proveniente dall’interno e capire se il suo nucleo è presente in stato liquido o solido.  La sua missione durerà due anni (circa un anno marziano).

Post recenti

Leave a Comment